Puliamo noi è un progetto che è iniziato nel 1998 in collaborazione con le grandi associazioni ambientaliste per mantenere la meravigliosa Riserva Borsacchio.
E’ articolata in quattro giornate durante la stagione primaverile.
I punti oggetto della raccolta a mano dei rifiuti sono:
La spiaggia della Riserva Borsacchio
Le colline della Riserva Borsacchio
Sentieri e percorsi della Riserva Borsacchio
Pulizia e manutenzione fonti storiche
Per il tratto costiero si adopera la pulizia a mano con centinaia di volontari per ripristinare la naturalità prima delle stagioni di riproduzione delle specie che popolano la costa. In primis il fratino.
Le pulizie di sentieri, fonti e crinali avviene a maggio per preparare la Riserva ad essere visitata e bonificare le croniche discariche abusive che segnaliamo con costanza grazie alle app sviluppate.
Oltre al volontariato formazione e campagne di sensibilizzazione
Storica la collaborazione con il WWF e le altre associazioni ambientaliste. Abbiamo realizzato campagne nazionali per liberare spiagge e fondali dalla plastica, come nel video prodotto e diffuso su scala nazionale dal WWF
Sguardo ai giovani ed alle scuole
Ogni anno portiamo centinaia di studenti in queste operazioni. Per dare consapevolezza di come gli uomini possono sia minacciare la natura ma al tempo stesso come sia possibile porre rimedio. Sia con azioni di volontariato ma con formazione sul ciclo dei rifiuti e come ridurre la loro emissione.