Adotta un Albero

Il 2023 è stato l’anno di avvio del “Progetto Alberi” e della linea Progettuale “Dalla giornata dell’albero alla città dell’albero” patrocinato dal comune.
 
Nel solo 2023 sono state messe a dimora 58 alberi :
 
Tamerici sul tratto ciclabile della Riserva Borsacchio
Ulivi, Pini, Lecci e Roverelle nelle scuole del Comune di Roseto degli Abruzzi
Mimose e Ornielli nelle aiuole pubbliche e nella Villa Comunale.
 
In vista del Progetto AGreeNet , per cui le Guide del Borsacchio sono stakeholder nel comune di Roseto degli Abruzzi, si propone una campagna legata al turismo cittadino.
Lo scopo è diffondere nelle strutture turistiche di Roseto degli Abruzzi un manifesto e dei dati per poter donare un albero come ricordo della propria visita.
Non solo turismo , la campagna sarà dedicata anche a residenti e non per lasciare comunque un ricordo legato a persone o episodi della propria vita.
Le messe a dimora verranno effettuate nei mesi autunnali in accordo con il comune sui siti da interessare.
In caso di successo per l’iniziativa , in chiave Life AGreeNet, si potrebbe addirittura ideare un percorso di riforestazione urbana con i conseguenti benefici.
IDEA PROGETTUALE:
 
1)      Campagna di crowdfunding :  Lancio su social delle associazioni partner e sui siti e social del comune di Roseto . Inoltre supporto e diffusione da parte dello IAT verso le attività ricettive di Roseto.
2)      Pianificazione messa a dimora:  Nel mese di ottobre verrà valutato impatto della campagna con trasparenza delle entrate e si chiederà incontro con il Comune per pianificare messa a dimora.
3)      Operazioni messa Dimora: Lavori tenuti dai volontari della Guide del Borsacchio con supporto del Comune di Roseto degli Abruzzi nel periodo autunnale .
 
COLLABORAZIONI:
Il progetto è portato avanti, per la selezione delle specie e per l’individuazione dei luoghi con le maggiori associazioni ambientaliste italiane ed Ordini come WWF, IAAP, Collegio dei Periti Agrari. Il tutto in collaborazione con il Comune di Roseto degli Abruzzi.