Centro Educazione Culturale

Centro di Educazione Culturale (C.E.C.)

Roseto degli Abruzzi

Introduzione

Si individua in un Centro di Educazione Culturale (C.E.C.) una espressione culturale di alta specificità, capace di accogliere, custodire le conoscenze e le esperienze del sapere locale.

Il progetto intende dotare Roseto degli Abruzzi di specifica identità territoriale attraverso la ricerca e lo studio di Botanica, Biologia, Arte, Storia, Geografia, Archeologia e di tutte le esperienze culturali caratterizzanti il territorio a partire dai luoghi di alto valore ambientale.

Il C.E.C. diventerebbe un centro di ricerca, di studio, di didattica e luogo di frequentazione sociale basato sulla cultura e la sua divulgazione.

Un centro altamente specializzato ed avanzato dal punto di vista tecnologico. Tutti i dati saranno informatizzati ed archiviati per essere facilmente gestiti e condivisi per un rapporto costante con i cittadini e il settore scolastico.

Progetto

Il progetto si prefigge la creazione di Centro di Educazione Culturale (C.E.C.).

Il C.E.C. deve essere considerato uno strumento conoscitivo che, attraverso la ricerca, lo studio e la didattica, diventa custode della cultura di Roseto degli Abruzzi.

Il C.E.C. diventerebbe un centro di ricerca, studio e luogo di interazione e integrazione sociale basato sulla cultura ed il sapere.

Il C.E.C. prevede di custodire il sapere del passato e di dare piena legittimità al presente ampliando l’offerta culturale.

Un Centro Culturale altamente specializzato ed avanzato dal punto di vista tecnologico. Tutti i dati saranno digitalizzati, georiferiti, archiviati e resi disponibili in formato elettronico.

I dati archiviati dal C.E.C. diventano una finestra culturale di immediata disponibilità, divulgazione e utilizzo per mostre, convegni e didattica.

Il C.E.C. si dota di attrezzature idonee per fornire un servizio compiuto e qualificato. La dotazione prevede:

  • Libreria (moduli per settore conoscitivo)
  • PC portatile (RAM elevata velocità e Hard Disk con alta capacità di memoria)
  • Hard Disk (archiviazione dati e backup di salvataggio dati per ogni settore di ricerca)
  • Scanner/Stampante
  • Schermo Video Gigante (per la visualizzazione dei documenti e lezioni didattiche)
  • Bacheche espositive (esposizione del materiale di ricerca più significativo)

 

Conclusione

Il C.E.C. è un Custode della Memoria e nello stesso tempo contenitore culturale inclusivo aperto al contributo di tutti, capace di aprirsi a Scuole, Associazioni, Professionisti e singoli cittadini diventando di fatto un punto culturale di riferimento per Roseto degli Abruzzi.