TAGLIO DELLA RISERVA 2024

SITUAZIONE DELLA RISERVA BORSACCHIO

A seguito dell’ emendamento alla Legge di stabilità regionale 2024 della Regione Abruzzo (divenuto poi l’art. 25 della Legge regionale 25 gennaio 2024, n. 4), il Consiglio regionale abruzzese ha deliberato di fatto la cancellazione della Riserva regionale del Borsacchio.

La nostra associazione ha deciso di muoversi contro questa legge, perché presa senza un confronto con gli enti territoriali, contravvenendo alla Legge dello Stato sulle aree protette (Legge 6 dicembre 1991, n. 394).

Qui puoi trovare una serie di articoli che aggiornano su questa situazione

[pagina in aggiornamento]

Prima di tutto, vogliamo inserire il collegamento al nostro appello, alla fine della pagina potrete trovare il modulo Google per aderire.

Il 30 Gennaio 2024, in vista del Consiglio della Regione Abruzzo che poteva ripristinare la Riserva del Borsacchio, abbiamo manifestato davanti al Palazzo dell’Emiciclo. Ecco come è andata (spoiler: male)

Dopo aver mandato una moratoria al Governo per impugnare la legge che ha tagliato la Riserva Borsacchio, il 13 febbraio abbiamo inserito il materiale per permettere a tutti (tramite PEC o posta ordinaria) di chiedere al Govero di impugnare la legge. Per visionare tutto il materiale cliccare sul pulsante