Mese: Agosto 2018

La collina

La collina

Gran parte della Riserva Naturale Borsacchio si estende nella zona collinare, tra calanchi, vigneti e dorati campi di grano.

0 Condivisioni
La costa

La costa

Le dune, con le loro ricchezze florofaunistiche, rappresentano un habitat unico della costra adriatica.

0 Condivisioni
Le masserie

Le masserie

Sono testimonianza della storica vocazione del territorio per l’agricoltura.

Celebri nella Riserva Borsacchio. I propietari terrieri le affidavano a “fattori” e contadini che avevano più figli maschi. Un tempo la risorsa principale erano le braccia che potevano lavorare la terra. Le masserie site nella riserva sono state in parte costruite con le pietre del Catello Longobardo che dominava quel che un tempo erano note come le “Ripe di Civitella” , ovvero i terreni che vanno da Fosso San Martino a Case Bruciate . Tale area rappresenta il primo insediamento , risalente al 200 a.c. che vedeva fucine romane di anfore, antiche chiese e necropoli.

Basta un click qui per scoprirle:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Fratino

Il Fratino

Il Charadrius alexandrinus è il simbolo per eccellenza della Riserva Regionale Borsacchio   Il FRATINO – presenza importante nella Riserva Borsacchio E’ un piccolo uccello nidificante sulle spiagge europee. Si riconosce facilmente dalla struttura fisica caratterizzata da  zampe lunghe e corpo raccolto. Sopra è grigio, sotto bianco. 

0 Condivisioni