Scuole

La nostra proposta per le scuole

Alla scoperta della natura e della storia.

                             

Al momento abbiamo avviato una collaborazione con l’Istituto Superiore Moretti di Roseto e Liceo Saffo oltre ad ever svolto PON con istituti della Provincia di Teramo. Lo scopo è far conoscere la storia e la natura di Roseto, la sostenibilità e il vivere sulla terra nel secolo dove la consapevolezza della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile trova  la sua attuazione.

I percorsi che offriamo alle scuole sono dinamici ed interattivi, con scoperta del territorio, della natura, della flora, della fauna e con ricostruzioni storiche generali, legate ad episodi e luoghi.

 

Disponibili a formare i ragazzi nell’ambito delle nuove tecnologie su mappatura satellitare di quanto trovato in escursione e  pubblicazione WEB tramite CMS e  creazione di schede e database di stampo professionale.

 Possibilità di fornire mezzo di trasporto joelette per disabili motori nel caso di escursione a piedi o in bicicletta guidata da personale abilitato e visita guidata in lingua dei                                                                                            segni svolta da personale qualificato.

 

Le Guide del Borsacchio portano avanti diverse linee e possono adempiere grazie a una rete di biologi, agronomi, docenti e formatori la miglior comprensione interattiva, teorica e pratica.

 

Scarica il catalogo Guide e Naturamo

 

 

Alcuni esempi:

 

1)Scopriamo Roseto, il territorio, la storia, da Roma ad oggi.

scuoleRivolto alle nuove generazioni per non disperdere un patrimonio comune. Accompagneremo i ragazzi verso i luoghi storici della città. Partendo dai primi insediamenti romani, le guerre gotiche del VI secolo fino alle origini di Montepagano e le “Quote” di Roseto. Il tutto basato su documenti esclusivi di storici esperti e visite sul campo.

 

Clicca sull’immagine per maggiori dettagli del “Scopriamo la Storia di Roseto e il territorio”

 

 
2) Scopriamo la Riserva Borsacchio.

scuoleAdatto a tutti gli studenti. Il corso è modulare in base all’età dei partecipanti e specializzazione dell’istituto. Punta a scoprire le specie di flora e fauna presenti. Prevede escursioni sul campo e corsi in aula. Abbiamo inoltre la possibilità di fornire materiali didattici. Focus anche sulla storia e luoghi di pregio. Dall’ulivo monumentale, per le antiche ville e cantine fino ai crinali ed alle aziende agricole.

 

Clicca sull’immagine per maggiori dettagli del “Scopriamo la Riserva Borsacchio”

 

3) Scopriamo le Terre del Cerrano.

Un’esperienza completa fra storia e natura. Partendo dalla Riserva Borsacchio con tappa all’AMP Torre del Cerrano e Oasi WWF di Atri. Fra spiagge, dune, musei, torri medioevali fino ai famosi calanchi delle “Gole del Diavolo”.

scuoleUn progetto per riscoprire le risaie dell’ottocento, la storia della liquirizia e il passato delle terre degli Acquaviva. Adatto a studenti delle medie e superiori. Il percorso si articola su tre comuni confinanti ma con tempi di spostamento rapidi. Possibilità di passare in Bicicletta dalla Riserva del Borsacchio alla Torre del Cerrano in sicurezza attraverso percorsi ciclo pedonali dedicati.

Clicca sull’immagine per maggiori dettagli del “Scopriamo le Terre del Cerrano”

4) Scopriamo e Puliamo il Borsacchio.

Una esperienza per conoscere e coinvolgere con la pratica al rispetto ed educazione ambientale. Un modo nuovo per scoprire la natura ed apprendere come rispettarla.

 

Un percorso alla scoperta del vortice delle micro plastiche e alle meraviglie di una Riserva Incontaminata.

Possibilità di fare staffette Bici Treno per raggiungere i siti.

Scopri di più clikkando sull’immagine del progetto.

5) Scopriamo e Puliamo il Borsacchio.

L’escursione nell’ambiente costiero della Riserva Naturale del Borsacchio rappresenta una dimensione conoscitiva di alto livello didattico, scientifico e culturale. Il percorso permetterà di osservare le piante dunali declinando tutte le loro caratteristiche contestualizzandole agli adattamenti fisiologici e morfologici.

escursione sulle dune

6) Scoprire le Viti in Riserva Borsacchio

Il progetto prevede il recupero di cloni di viti antiche, rimasugli di vecchi vigneti coltivati nel secolo XX fronte mare.

Un viaggio alla scoperta delle colture sperimentali per recuperare le antiche viti e i vitigni selvatici costieri.

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni ed elaborazioni specifiche scrivere a: guidedelborsacchio@gmail.com