Riserva Accessibile
Diversamente Uguali
Vivere una riserva, se si è diversamente abili, non è semplice. E’ stato un’incredibile sforzo lanciare questo progetto. Abbiamo coinvolto operatori qualificati per superare questi limiti e rendere davvero la Riserva Borsacchio un luogo accessibile a tutti.
Per questo abbiamo chiesto il patrocinio gratuito al Comune di Roseto Degli Abruzzi a questo progetto. Prevede di supportare gratuitamente studenti, cittadini e turisti diversamente abili in escursioni professionali con guide ufficiali e di media montagna.
Ovviamente offriremo questo supporto gratuitamente.
Joëlette per sentieri, spiagge e borghi
La joëlette è una speciale carrozzella da fuori-strada che consente anche ai disabili non deambulanti di partecipare alle escursioni nella natura, su stradine e sentieri.
La joëlette ha una sola ruota, con sospensione e freno, ed è tenuta da due accompagnatori mediante appositi bracci sul davanti e sul dietro. Può andare su tutti i sentieri, anche scoscesi e inclinati o sequenze di gradini più alti di 40-50 cm. La carrozzella in escursione è condotta da almeno tre accompagnatori: il terzo – e se necessario anche un quarto – si aggiunge ai due principali, per contribuire a trainare la carrozzella, mediante una fune, nei tratti di maggiore pendenza in salita. Sia il terzo che il quarto si affiancano, sia in salita che in discesa, per aiutare a superare ostacoli.
Da marzo 2022, grazie alla donazione dell’associazione APS Oltre – ETS, la nostra organizzazione dispone di una joelette per le escursioni nella Riserva del Borsacchio. La joelette ci ha permesso di accompagnare oltre 20 ragazzi disabili in escursioni indimenticabili, facendoli immergere nella bellezza della natura e scoprire tesori nascosti del territorio. Il nostro obiettivo è promuovere l’inclusione sociale, offrendo a questi ragazzi la possibilità di vivere esperienze uniche e arricchenti, in un contesto naturale straordinario. La joelette è uno strumento fondamentale per superare barriere fisiche e consentire a tutti di partecipare alle nostre attività escursionistiche, favorendo così una maggiore integrazione e un profondo legame con l’ambiente.
Tra i tanti linguaggi, con cui si può raccontare la natura, questo “linguaggio” è difficile, davvero difficile, trovarlo applicato.
Stiamo parlando della Lingua di Segni, o LIS, il linguaggio gestuale che usa chi ha una ridotta capacità uditiva.
A rendere “udibile” anche quello che per queste persone non lo è. Cercheremo con richieste specifiche da parte di Scuole, turisti e cittadini, di realizzare visite dedicate, guidate in maniera professionale come solo guide del borsacchio possono fare. Un altro modo di parlare.
Cargo Bike
La nostra cargo bike è progettata specificamente per il trasporto di persone con difficoltà motorie. Questo mezzo consente di posizionare la persona con carrozzina, nella parte anteriore della bici, rendendo ogni uscita un’esperienza piacevole. Grazie al motore elettrico, il trasporto avviene senza fatica nella pedalata.
Disponibile da giugno 2024, è il mezzo ideale per chi desidera trasportare con facilità persone con disabilità o anziani e consente di esplorare la riserva lungo la via verde adriatica.