Masseria Scialletti
Masseria Scialletti
L’edificio non compare sulla carta I.G.M del 1872 mentre l’annesso è già segnalato sulla carta catastale del 1934. Probabile datazione del corpo principale: anteriore agli anni 60.
Particolare tipologia binata a due piani con scala esterna originariamente posta sul lato corto, di accesso alla loggetta coperta che serve l’abitazione sovrapposta al rustico. Il piano terra è occupato da vari servizi agricoli, in particolare dalle cantine e da una piccola stalla, e locali per il deposito e il ricovero attrezzi. Il piano superiore presenta una serie di ambienti comunicanti tra loro adibiti probabilmente alla residenza di due nuclei familiari.
La loggia, coperta da una falda autonoma, copre l’accesso ad un magazzino. Nello spazio antistante è da rilevare la presenza di un annesso ad un piano con tetto a capanna, probabilmente più antico. La muratura è in mattoni regolari mentre l’annesso ha un paramento murario misto di pietre e mattoni. Sono presenti solai piani intonacati, probabilmente di travi di ferro e tavelloni. Il tetto ha una struttura in legno con coppi su pianelle. Gli infissi con architravi in cemento, dove presenti, sono in legno; la loggia, originariamente completamente aperta, in pilastri di mattoni, ha una copertura a falda indipendente in travi di legno, balaustra di mattoni e solaio in cemento al piano superiore. Particolare la modanatura della muratura in laterizio a livello del solaio interpiano e della linea di gronda.
S.S. Adriatica n.16, vicino alla Masseria De Vincenti (in località Case del Sordo). Il casale è localizzato sulla prima quinta collinare costiera con vista panoramica sul mare. Accessibile dalla strada che da Cologna spiaggia risale la collina, mediante un percorso rurale alberato ad olivi, presenta un’aia rurale ancora distinguibile come spazio autonomo, avente su di un lato, in prossimità del percorso, un annesso agricolo tipologicamente integro. L’area agricola circostante è coltivata a seminativo arborato.