MAPPIAMO I PERCORSI CON IL CAI

MAPPIAMO I SENTIERI ABBANDONATI DELLA RISERVA BORSACCHIO . GUIDE DEL BORSACCHIO E CAI TERRAMO

Le Guide del Borsacchio con il CAI di Teramo hanno avviato in imponente lavoro di mappatura di sentieri, strade, tratturi ed altro grazie a una doppia direttrice.
 
Grazie alle moderne tecniche GPS si sono recuperate e sovrapposte alle mappe odierne le mappe IGM e storiche.
 
Si è quindi ottenuta una base di sentieri spesso persi.
 
In molte occasioni ci siamo ritrovati masserie abbandonate da un secolo o in alcuni casi strade demaniali ancora in uso dai contadini.
 
l’obbiettivo è creare un reticolo di percorsi fattibili e creare come primo step un ANELLO della Riserva il più possibile su strade bianche che colleghi calanchi, fontane storiche e mare.
 
Questo primo step è stato fatto con successo.
 
Sono stati mesi di cammino per mappare a piedi oltre 59 chilometri di percorsi.
 
Abbiamo reso i tracciati disponibili su WIKILOCK la più diffusa piattaforma gratuita per condividere percorsi.
 
La fase due sarà svolta grazie al CAI Teramo e sarà un intervento tecnico con il Comune di Roseto degli Abruzzi per definire ed ufficializzare i percorsi.
 
Il primo passo per creare una rete che colleghi i produttori, agricoltori ed allevatori per creare passaggi e ricchezza stimolando la vendita diretta di prodotti di qualità che verranno a crearsi con l’effettiva attivazione della Riserva Borsacchio.
 
Il futuro del turismo sostenibile passa nell’offrire simili percorsi ed attrezzarli con cenni storici, naturali tipici. Non mancano di certo nella Riserva Borsacchio con importantissimi ritrovamenti archeologici e siti di interesse oltre agli aspetti naturali tipici dei Calanchi con la loro biodiversità unica.

DI seguito foto e link per accedere ai percorsi su WIKILOCK